L’appuntamento più importante del Natale grammichelese è senza dubbio il Presepe vivente di Occhiolà, arrivato quest’anno alla quinta edizione.
“Il Presepe Vivente di Occhiolà”, organizzato dall’Associazione 1693 rappresentazione della natività di Nostro Signore e contestualmente la rappresentazione del vivere quotidiano nel borgo medioevale di Occhiolà, prima che venga distrutto dal terremoto dell’’11 gennaio 1693. Un’affascinante occasione per fare un salto indietro nel tempo, tornare al dicembre del 1692, rivivere l’atmosfera natalizia medioevale, rivivere la città madre di Grammichele sul proprio sito originale.
Durante la visita si potrà ammirare il modo di vivere degli occhiolesi, la differenza tra i vari ceti sociali e la rappresentazione degli avvenimenti che distrussero Occhiolà e che diedero i natali a Grammichele.
L’escursione comprenderà sia la visita al presepe che si svolge all’interno del parco archeologico, che l’ingresso alla “piazza del gusto”, zona all’interno del parco, dove verranno allestite delle postazioni ove si potranno acquistare pietanze tipiche, souvenir e prodotti tipici del territorio.
Per gli appassionati di videomaking e fotografia, l’associazione 1693 in collaborazione con il Gruppo Fotografico Obiettivo Grammichele ha organizzato la seconda edizione del contest che premierà le migliori fotografie e i migliori filmati riguardanti il Presepe Vivente ed il Parco Archeologico di Occhiolà.
INFO: 3389070154 – 3457605751 – ACT1693@TISCALI.IT
WWW.ASSOCIAZIONE1693.COM