Calcio: EsaSport Grammichele perde la seconda gara a Vizzini, contro la Football Academy Sporting Eubea

La stagione calcistica 2024-2025 per l’SSD Esasport Grammichele nel campionato di Terza Categoria Girone A di Catania è partita in salita. Dopo la sconfitta subita nella gara d’esordio, i ragazzi di mister Tavolino non sono riusciti a invertire la rotta, incassando un altro risultato negativo nella seconda giornata contro la Football Academy Sporting Eubea. L’incontro, disputato domenica 10 novembre presso il campo sportivo “Agosta” di Vizzini, si è concluso con una vittoria della squadra di casa, guidata da mister Astorino, che ha saputo imporsi con maggiore incisività.

Davanti a un pubblico caldo e numeroso, sia locale che ospite, l’Academy Sporting Eubea ha subito preso in mano le redini del gioco, imponendo ritmo e intensità fin dai primi minuti. Al 13° minuto, l’attaccante Damiano Dorata si è reso protagonista di un’azione personale, puntando dritto verso la porta e mettendo alla prova i riflessi del portiere giallorosso Andrea Lombardo, che ha risposto con un grande intervento a salvare il risultato. Poco dopo, i padroni di casa hanno continuato a spingere con una serie di azioni offensive che hanno messo in seria difficoltà la difesa dell’Esasport, senza però riuscire a trovare il gol del vantaggio.

 

Il primo squillo offensivo della squadra di mister Tavolino arriva al 27° minuto, quando Michele Mineo, servito perfettamente da Francesco Cannizzo, si inserisce nell’area avversaria. Il tiro, però, è impreciso e non impensierisce il portiere dello Sporting Eubea. Passano appena due minuti e i padroni di casa tornano a farsi vedere in avanti: al 29°, Marco Damigella parte in progressione dalla metà campo, seminando avversari e servendo un pallone invitante a Gandolfo, che però spreca tutto calciando di poco a lato.

Lo Sporting Eubea continua a spingere, puntando sul calcio piazzato per sbloccare il match. Al 37° e al 39°, però, le punizioni calciate dagli uomini di mister Astorino si infrangono prima sulla barriera e poi finiscono fuori dallo specchio della porta. La svolta arriva in pieno recupero: al 45°, quando tutto faceva pensare a un primo tempo a reti bianche, Damiano Dorata si inventa la giocata decisiva, liberandosi dalla doppia marcatura dei difensori dell’Esasport e insaccando con un tiro preciso. È 1-0 per lo Sporting Eubea, che chiude la prima frazione in vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi, l’SSD Esasport Grammichele scende in campo con tutt’altro piglio, mostrando maggiore determinazione nel tentativo di raddrizzare il risultato. Al 13°, Michele Mineo prova a sorprendere su punizione dal limite dell’area, ma il portiere Damigella è attento e neutralizza con sicurezza, respingendo il tentativo giallorosso.

Con il passare dei minuti, però, lo Sporting Eubea riprende il comando delle operazioni. Al 20°, è ancora Gandolfo a rendersi pericoloso, ma il portiere Andrea Lombardo si esalta con una serie di interventi provvidenziali che tengono in vita l’Esasport, impedendo il raddoppio dei padroni di casa. L’occasione più nitida per gli ospiti arriva poco dopo: Alessio Tornello colpisce il palo laterale con un tiro potente, sfiorando il pareggio e regalando un brivido ai tifosi presenti.

Nel finale, l’ultimo sussulto dell’Esasport arriva su punizione calciata da Mattia D’Amanti. La traiettoria, però, trova le mani in una spettacolare parata da parte di Damigella, spegnendo le speranze di rimonta dei giallorossi. Il triplice fischio sancisce la vittoria per 1-0 dello Sporting Eubea, che porta a casa tre punti importanti.

Il Grammichele incassa la seconda sconfitta consecutiva e resta a zero punti, scivolando in una posizione delicata di classifica. Al comando, le due formazioni di Licodia Eubea e la Scordiense guidano a punteggio pieno, seguite da un gruppo di squadre a tre punti. In coda, il Grammichele condivide l’ultimo posto con Puntese e Nesima 2000, anch’esse ancora ferme al palo.

 

Il prossimo appuntamento sarà decisivo per mister Tavolino e i suoi ragazzi. Nella terza giornata di campionato, l’SSD Esasport Grammichele ospiterà la FC Puntese, in una sfida che potrebbe già segnare una svolta in classifica e dare la tanto attesa scossa alla squadra. Servirà un cambio di mentalità e un approccio più deciso per ritrovare punti e dimostrare di poter competere con le rivali. Tavolino dovrà lavorare sulla tenuta psicologica e sull’efficacia in attacco, i due principali punti deboli della formazione giallorossa finora.

Nonostante l’accesso al pubblico sia ancora vietato allo stadio comunale, i tifosi sono pronti a far sentire il proprio supporto da fuori la recinzione. L’Esasport ha davanti una settimana cruciale di preparazione: riuscirà a trovare la grinta necessaria per spezzare la striscia negativa? La partita contro la FC Puntese rappresenta un vero e proprio test di carattere e determinazione per una squadra che ha ancora tutto da dimostrare in questa stagione.

 

di Santo Saimbene

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *