Nella notte tra domenica e lunedì, un gruppo di malviventi ha compiuto un assalto all’agenzia della Banca Agricola Popolare di Ragusa, situata nella centralissima piazza Carlo Maria Carafa. Intorno alle 3:30 del mattino, i rapinatori hanno utilizzato un camion e un escavatore per sfondare una parete esterna dell’edificio e sottrarre la cassaforte del bancomat.
Dopo il colpo, il gruppo è riuscito a fuggire rapidamente, lasciando dietro di sé un’auto incendiata sulla statale verso Licodia Eubea, probabilmente per depistare eventuali inseguimenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Grammichele, supportati dalla Sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo di Catania, per effettuare i rilievi necessari.
Questo colpo segue una recente ondata di furti simili avvenuti nel territorio. Solo qualche settimana fa, le filiali Unicredit di Scordia e Mirabella Imbaccari, anch’esse situate in zone centrali, erano state oggetto di assalti analoghi. In quegli episodi, i malviventi avevano utilizzato mezzi rubati e un escavatore per sradicare i bancomat e sottrarre il denaro contenuto all’interno. L’ammontare complessivo dei bottini è ancora in fase di quantificazione.
I carabinieri stanno lavorando per identificare i responsabili e stabilire eventuali collegamenti tra i vari episodi. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire la dinamica del colpo e ottenere ulteriori elementi utili alle indagini.
di Santo Saimbene