Presso la sede del palazzo comunale della città esagonale, è stato ufficialmente presentato l’evento del Carnevale 2025, che si terrà dal 1 al 4 marzo. Alla conferenza di lancio, organizzata presso il municipio di Grammichele, hanno preso parte il sindaco Pippo Greco, l’assessore allo spettacolo Rossella Ledda, e i rappresentanti dell’associazione “Euforia Eventi e Cultura”, che da anni gestisce con successo l’organizzazione della manifestazione.
Dopo il successo delle scorse edizioni, l’obiettivo per il 2025 è ambizioso: rendere il Carnevale di Grammichele un evento di riferimento per tutto il Calatino, valorizzando le tradizioni locali e coinvolgendo sempre più partecipanti. Il sindaco Pippo Greco ha sottolineato il forte impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere l’evento, ribadendo l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni regionali per potenziare una delle manifestazioni più amate dalla comunità locale. “Il Carnevale sta ritrovando negli ultimi anni un entusiasmo crescente, non solo tra i cittadini di Grammichele, ma anche nei visitatori dai paesi vicini. Vogliamo continuare a crescere e fare di questo evento un fiore all’occhiello per tutto il territorio”, ha dichiarato il primo cittadino.
La struttura del programma prevede quattro giorni di festeggiamenti, che culmineranno con le tradizionali sfilate dei carri e gruppi allegorici. Le categorie previste includono i carri, i gruppi in maschera privati, le scuole e le maschere singole. A curare i dettagli relativi alle iscrizioni è stata l’assessore Rossella Ledda, la quale ha annunciato che i termini di adesione saranno aperti dal 29 ottobre 2024 fino al 16 gennaio 2025. Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la biblioteca comunale ogni martedì e giovedì pomeriggio, con l’assistenza dei volontari del Servizio Civile.
Una delle principali novità di questa edizione sarà l’aumento del montepremi per le varie categorie, un incentivo pensato per stimolare la creatività e la partecipazione della cittadinanza. Carri sempre più spettacolari e gruppi in maschera sempre più numerosi animeranno dunque le strade della città esagonale, che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori.
Tutte le informazioni dettagliate sul programma, le iscrizioni e il regolamento saranno disponibili sul sito ufficiale del Carnevale di Grammichele: www.carnevalegrammichelese.com.
Paese Perso!