Il Grammichelese Domenico Demaio è il nuovo Vicario del Questore di Treviso

Domenico Demaio è stato nominato nuovo Vicario del Questore della provincia di Treviso, portando con sé un ricco bagaglio di esperienza maturata in diversi contesti di alta responsabilità. Originario di Grammichele, Demaio è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. La sua carriera nella Polizia di Stato lo ha visto ricoprire incarichi di rilievo nelle province di Caltanissetta, Ragusa e Catania.

Nel 2002, Demaio ha iniziato la sua carriera come responsabile della sezione investigativa presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela, dove ha svolto un ruolo determinante in operazioni contro le organizzazioni mafiose locali. Le sue indagini hanno contribuito all’arresto di importanti esponenti delle consorterie mafiose di “Cosa Nostra” e della “Stidda”.

Trasferito alla Direzione Investigativa Antimafia di Catania nel 2012, Demaio ha continuato la sua carriera ricoprendo incarichi di sempre maggior peso. Nel 2015 è stato assegnato alla Questura di Ragusa, dove ha diretto l’Ufficio Immigrazione e fatto parte della Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa. Nel 2020 è stato nominato Capo di Gabinetto del Questore di Ragusa e, successivamente, nel 2021, ha assunto la guida della Divisione Anticrimine della Questura.

Nel novembre 2023, Demaio è stato nominato dirigente del X Reparto Mobile di Catania, incarico che ha lasciato in questi giorni per prendere il nuovo posto nella Marca Trevigiana. Tra i successi della sua carriera si annoverano anche le partecipazioni alle commissioni ispettive che hanno portato allo scioglimento dei comuni di Niscemi e Riesi per infiltrazioni mafiose.

Lunedì scorso, il dottor Demaio è stato ufficialmente accolto dal Prefetto di Treviso, Angelo Sidoti, con gli auguri di buon lavoro espressi dal Questore Manuela De Bernardin, dai funzionari e da tutto il personale della Questura.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *