Con la presenza di S.E. il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, dei vertici delle Forze Armate, della Finanza, del Questore, del Comandante provinciale dei Carabinieri, del vice comandante di Sigonella, oltre ai rappresentanti provinciali delle Istituzioni tra cui l’ Ampi si è svolta a Grammichele il 79° anniversario della Liberazione in occasione del 25 aprile.
La città di Grammichele è stata scelta da S.E. il Prefetto, per accogliere a livello provinciale la manifestazione del 25 Aprile con due momenti importanti e significativi.
Il primo momento ha visto la deposizione di una corona di alloro, presso il monumento dei caduti in piazza Dante con la presenza delle alte cariche istituzionali e militari presenti alla manifestazione; successivamente il corteo ha raggiunto piazza Carlo Maria Carafa dove le delegazioni delle forze armate intervenute da tutta la provincia hanno reso gli onori al prefetto, prima della cerimonia dell’alza bandiera accompagnati dall’inno nazionale, suonato dagli studenti dell’istituto comprensivo “Galilei – Mazzini” di Grammichele.
Il primo cittadino di Grammichele, ha aperto la serie di interventi, precedendo altresì il discorso di S.E. il Prefetto e del Vice Presidente dell’Ampi provinciale.
Il sindaco di Grammichele a conclusione della manifestazione, ha guidato le alte cariche istituzionali e militari presenti, in una particolare visita ad alcuni simboli della città come il Crocifisso presso la chiesa di San Leonardo con un apertura straordinaria; successivamente alle due esposizioni museali presso il Palazzo Comunale.
Foto per gentile concessione di Massimo “Totò” Inzirillo