Calcio, l’Esasport Grammichele torna a vincere in casa, contro il Borgo B. Vittoria

Era una vittoria cercata, lottata e alla fine conquistata quella ottenuta dai ragazzi dell’Esasport Grammichele ai danni del Borgo B. Vittoria, nell’incontro di calcio disputato domenica 25 febbraio tra le porte del comunale di Grammichele, ancora chiuso al pubblico, valido per la tredicesima nonché penultima giornata del campionato di terza categoria girone unico Ragusa.

L’incontro disputato sotto la guida del direttore di gara Antonello Mineo della sezione di Ragusa, ha visto sfidarsi le due squadre che già dai primi minuti di gioco hanno espresso in termini di gioco un alto livello di competizione. Il campo da gioco, reduce da ore ininterrotte di pioggia, non si presentava sicuramente nel migliore dei modi. Infatti, la presenza di ristagni di acqua nei pressi delle aree piccole di gioco ha reso ancora più difficoltoso lo svolgersi della partita. Già dai primi minuti, gli uomini del Borgo Vittoria, sotto la guida di Mr. Barravecchia, firmano la prima azione a cura di Messineo che, da fuori area al 14° minuto, con un tiro colpisce la traversa della porta difesa da La Ferla; solo pochi minuti dopo, al 18° minuto, su un ribaltamento dell’azione seguito a una parata del portiere Tagliafico, il giovane Holbea della squadra grammichelese si presenta pronto. Senza esitazione, con un tiro potente, insacca la rete avversaria, portando la squadra di casa in vantaggio per tutto il primo tempo.

Il secondo tempo ha inizio con un’azione individuale di Giliberto del Borgo Vittoria, che approfitta della disattenzione della difesa di casa e riesce a superare il portiere La Ferla, pareggiando momentaneamente il punteggio. Al minuto 28° del recupero, un tiro da fuori area a firma di Murgo (Esasport Grammichele), trova i piedi del difensore Alessio Cannizzo, che nell’intento di buttare la palla fuori dalla propria area di rigore, scaraventa la stessa sulla traversa della propria porta, scongiurando per pochi centimetri un clamoroso autogol.

Al 30° minuto ci pensa La Ferla (Esasport Grammichele), a battere una punizione da fuori area, lanciando la palla però troppo alta rispetto allo specchio della porta, mentre pochi minuti dopo, Murgo intercettando un preciso assist di Mineo, riesce a insaccare la palla nella rete alle spalle del portiere Tagliafico, portando la vittoria finale per la squadra di casa.

La recente vittoria ha portato i ragazzi di Mr. Vespo a posizionarsi al quarto posto in classifica, in piena zona play-off… senza play-off. Infatti, secondo il regolamento se tra la seconda e la terza classificata del girone il distacco è superiore a 9 punti, è proprio la seconda classificata ad andare direttamente in Seconda Categoria. Questo è il caso del girone ragusano. Nell’ultima giornata infatti, anche se il Real Eubea (con 33 punti) dovesse perdere e lo Scicli Bruffalori (terzo in classifica e impegnato proprio contro il Grammichele) dovesse vincere, i punti sarebbero 11.

Non c’è nulla da rimpiangere per i ragazzi di Mr. Vespo, che si apprestano a concludere il campionato dopo anni di assenza del calcio dal panorama cittadino, dovuta alle problematiche legate ai lavori presso lo stadio comunale di Grammichele.

La società ASD Esasport Grammichele guarda già al futuro, consapevole delle sfide che potrebbero presentarsi, ma determinata a evitare un’altra interruzione del calcio a Grammichele. Chiede ancora una volta il sostegno di coloro che credono nel progetto calcistico della stagione e auspica una rapida riapertura degli impianti sportivi al pubblico appassionato. Al termine della partita, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Mancuso, capitano dell’ASD Esasport Grammichele, e Murgo, uno dei giocatori della squadra.

di Santo Saimbene

 

 

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *