Una triste tradizione, oramai, quella che interessa le zone del Santuario e del parco archeologico di Occhiolà, soprattutto in questo periodo di vera e propria emergenza che colpisce la nostra Regione.
Oggi ad essere colpita dalle fiamme è la zona del santuario della Madonna del Piano, coinvolta duramente da un vasto incendio nella parte retrostante, recentemente rinnovata per la celebrazione di funzioni liturgiche all’aperto.
Dalle foto aeree che abbiamo scattato osserviamo che fortunatamente il Santuario nella sua interezza non è stato toccato e danneggiato.
Gravi danni, invece, man mano che ci si allontana, salendo verso la SP33, dove le fiamme sono giunte al bordo strada, ed in alcuni tratti sembra addirittura ci sia un attraversamento. La carreggiata, risulta inoltre poco praticabile a causa della densa nube di fumo generata dall’incendio.
Colpite numerose altre aree sempre adiacenti l’antica Chiesa, con diversi focolai. L’incendio è già in fase di spegnimento da parte dei corpi dei vigili del fuoco e della guardia forestale.
Un brutto colpo per i residenti nelle zone, un brutto colpo per il nostro particolare paesaggio, praticamente a un mese dai festeggiamenti della Madonna del Piano, una delle feste più importanti di Grammichele che coinvolgono proprio questa parte del territorio della città esagonale. Ci auguriamo che questo triste evento atmosferisco non pregiudichi lo svolgimento della festa.