“Obiettivo Grammichele”, il gruppo fotografico locale parteciperà all’evento del Parnaso Siculo Book Fest

Si terrà a Mineo dal 10 al 12 dicembre 2021, l’evento culturale “Parnaso Siculo Book Fest”.

Arricchirà il programma di incontri con scrittori siciliani e nazionali, il gruppo fotografico della nostra città “Obiettivo Grammichele“. Verranno infatti esposte una serie di foto, scattate, come ha affermato Tiziana Russo, fondatrice del gruppo:

Durante una passeggiata tra la gente del luogo

L’evento intende ridare slancio artistico, letterario e culturale a una cittadina, che per sua tradizione, vanta personaggi illustri come: Ludovico Buglio, Paolo Maura, Luigi Capuana, Giuseppe Bonaviri. Senza dimenticare, andando più a ritroso nel tempo, l’altra figura storica che a questo paese spesso viene associata: Ducezio, il mitico re dei Siculi.

La mostra, curata dal gruppo grammichelese, ripercorre le strade del piccolo centro catanese, ormai soggetto ai cambiamenti del tempo, ma consapevole di detenere un patrimonio storico e letterario da rievocare costantemente.

In merito a ciò, la fondatrice ha concluso, sottolineando che:


Abbiamo osservato sia con gli occhi da turisti sia con gli occhi attenti da fotografi amatoriali, la vita che continua in un paese con solide radici storiche e che si trasforma seguendo, con passi lenti, le mode dei tempi. In questo viaggio abbiamo trovato dettagli, momenti di vita quotidiana, panorami ripresi in volo ma anche il ricco e colorato territorio circostante”.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *