L’Istituto Nazionale di Statistica, con nota del 23 dicembre 2020 ha comunicato al Sindaco che il Comune di Grammichele è coinvolto nell’edizione 2021 del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2021. Tale rilevazione si svolgerà nel quarto trimestre dell’anno, avrà inizio il 1° ottobre e terminerà il 23 dicembre.
La metodologia statistica prevede l’esecuzione di due indagini campionarie annuali: rilevazione Areale e rilevazione da Lista, secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento 2020.
L’indagine è campionaria, pertanto non coinvolge tutta la popolazione ma solo una parte.
Lo scopo primario del Censimento Permanente è quello di produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun comune.
Le famiglie coinvolte nella rilevazione censuaria sono tenute all’obbligo di risposta, ai sensi dell’art. 7 D.Lgs 6/09/1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni e i rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 322/1989.
Pertanto, il buon andamento delle operazioni censuarie è il risultato di una fattiva e reciproca collaborazione con i rilevatori e il personale addetto all’Ufficio Comunale di Censimento.
Di seguito, la graduatoria dei rilevatori, selezioni presso il comune di Grammichele.
Cittadini selezionati : 7