Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23 febbraio.
Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini.
Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici. Tutti meno uno.
M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. C’è mancato poco che diventasse legge dello Stato: due proposte, alla Camera e al Senato, hanno chiesto l’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/)
L’amministrazione comunale di Grammichele, aderendo all’iniziativa “ M’illumino di Meno 2018”, su proposta dal distretto lions yb sicilia invita la cittadinanza a volere aderire a tale iniziativa spegnendo proprio per la giornata del 23 febbraio 2018 dalle ore 18:30 alle ore 19:00, la propria illuminazione (aziende, società, negozi, uffici, associazioni culturali e sportive, abitazioni private, singoli cittadini etc.) quale gesto simbolico volto a farci riflettere sulla salvaguardia dell’ambiente e del risparmio energetico.
a tal proposito il comune di grammichele spegnerà’, per il 23 febbraio 2018 dalle ore 18:30 alle ore 19:00, l’illuminazione dei propri edifici pubblici nonché’ la pubblica illuminazione della 1a, 2a e 3a sezione.