Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa, emanato dal Comando di Polizia Municipale di Grammichele a firma del Comandante dott. LOMBARDO Giovanni, (nella foto) in merito all’intensa attività svolte nel mese di agosto 2017 nel territorio comunale.
Continua l’incessante attività di controllo del territorio ad opera dei “Caschi bianchi” della Polizia Locale di Grammichele, coordinati e diretti dal Ten.Col. LOMBARDO dott. Il Personale di P.M. e gli Ausiliari del Traffico, con notevole impegno ed abnegazione nell’espletamento delle loro mansioni, quotidianamente con la loro presenza nell’ambito urbano ed extraurbano, assicurano a tutta la cittadinanza un sereno, civile e quieto vivere, nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti Comunali.
In adempimento alle direttive impartite dal Sindaco, si è proceduto di fatto ad un’intesa attività di controllo nei seguenti ambiti settoriali di pertinenza :
POLIZIA AMBIENTALE = Durante mirati servizi predisposti in tutto il territorio comunale, al fine di verificare l’esatta applicazione dell’ORDINANZA SINDACALE n°6-2017, inerente il “Conferimento rifiuti urbani ed assimilati differenziati nel territorio comunale”, con l’ausilio anche del sistema di Video-Sorveglianza, sono stati individuati diversi “SPORCACCIONI” (intenti a violare tali direttive) e quindi redatti – contestati n°06 Verbali per violazione e inottemperanza al conferimento e lo smaltimento dei rifiuti, con Sanzione Amministrativa da Euro =25.00= a Euro =155.00=.
POLIZIA STRADALE = con una continua attività di monitoraggio attuata secondo precise direttive impartite dalla PREFETTURA oltre che dalla QUESTURA di CATANIA, questo Comando di Polizia Municipale ha predisposto mirati servizi in tutto il territorio comunale, atti a prevenire azioni illecite ed illegali.
In questo ambito, sono stati redatti e contestati n°98 Verbali ai sensi del Codice della Strada, inerenti varie infrazioni “divieto di sosta, sosta in zona regolamentata, sosta sul marciapiede, sosta allo sbocco di Passo Carrabile, legge Casco, cinture di sicurezza, revisione, etc.”.
Pertanto, giornalmente è stata assicurata la presenza di Personale di P.M. lungo i principali Corsi e Vie urbane, nell’ambito dell’espletamento delle loro funzioni.
Sono stati organizzati anche dei “Posti di Controllo” in più zone del centro abitato e in diverse fasce orarie, nel tentativo di prevenire-reprimere, eventuali azioni illecite nel rispetto delle norme del Codice della Strada.
Il Personale di P.M. è intervenuto anche in occasione di n°3 incidenti stradali, verificatosi in città, di cui n°2 con feriti oltre a danni a cose, mentre i rimanenti per fortuna solo con danni a cose.
A seguito tali interventi, si è provveduto ad espletare gli atti consequenziali, redigendo appositi “Rapporti Informativi” con la descrizione dell’accaduto, gli estremi delle persone e degli autoveicoli coinvolti nel sinistro, con le responsabilità emerse e le infrazioni-violazioni riscontrate ai sensi del Codice della Strada.
Nello specifico, sono stati contestati n°06 verbali, per varie infrazioni ai sensi del Codice della Strada.
POLIZIA EDILIZIA = dall’attività di controllo del territorio, sono stati verificati diversi cantieri edili, al fine di assicurare l’esatta applicazione delle norme Urbanistico-Edilizio, T.O.S.A.P. e dei Regolamenti Comunali.
In quest’ambito, sono state redatte “n°2 Comunicazione Notizie di Reato” per aver realizzato opere edilizie in assenza dei preventivi “Titoli Autorizzativi Comunali e del Genio Civile” .pertanto, si è provveduto a deferire all’ AUTORITÀ’ GIUDIZIARIA, i due proprietari degli immobili.
Dalle risultanze effettuate in un immobile, è emerso la necessità di provvedere al “SEQUESTRO Preventivo” dell’intera opera edilizia, con affidamento in custodia.
POLIZIA GIUDIZIARIA = Nel rispetto delle Leggi e delle norme, dopo appositi sopralluoghi e verifiche, sono state redatte “n°2 Comunicazione Notizie di Reato” ai sensi dell’art. 633 e 639 bis C.P. per Occupazione Abusiva di Alloggi I.A.C.P. con deferimento all’ AUTORITÀ’ GIUDIZIARIA, di due Persone.
POLIZIA ANNONARIA = con una costante attività di controllo e di prevenzione dell’ abusivismo commerciale – Pubblicità commerciale (volantinaggio) sono stati controllati diversi attività, sia a posto fisso che in forma itinerante, al fine di garantire il rispetto delle Leggi e delle Ordinanze Sindacali in vigore.
Sono state rilasciate n°19 Autorizzazioni per pubblicità commerciale (volantinaggio).
POLIZIA AMMINISTRATIVA = occorre evidenziare anche il servizio svolto in ufficio per la definizione delle varie pratiche-istanze presentate, con successivo rilascio delle Autorizzazioni (circensi, spettacoli, manifestazioni sportive, fuochi d’artificio, contrassegni portatori Handicap, Tesserini Caccia, volantinaggio, Passi Carrabili, etc.) oltre agli accertamenti per “Iscrizione o Cancellazione anagrafica” e alle Notifiche di vari atti.
A conclusione, lo scrivente, si ritiene soddisfatto per l’attività espletata e per quanto messo in atto, da tutto il Personale di Polizia Municipale, nel rispetto delle direttive impartite dalla PREFETTURA e dalla QUESTURA di CATANIA.
Nell’ambito di una fattiva collaborazione, invito tutta la cittadinanza a segnalare al Comando di Polizia Municipale, eventuali illeciti ed anomalie che vengono perpetrati nel territorio comunale, al fine di poter intervenire ed assicurare il rispetto delle Leggi a salvaguardia della Comunità Locale Grammichelese.
COMANDANTE Polizia Municipale
Ten.Col. LOMBARDO dott. G.nni