«Licodia Eubea-Libertinia». Dalla Regione la notizia che dà uno scossone all’eterna incompiuta.

LaICP050013420140801CTQualche buona notizia, anche se parziale e da verificare alla prova dei fatti (sinora, infatti, si sono spese troppe parole), per lo sblocco dell’impasse che coinvolge la strada statale “Licodia Eubea – Libertinia”, sempre più eterna incompiuta. Da Palermo rimbalza l’impegno del governo regionale a rendere disponibili, da settembre, i 102 milioni di euro indispensabili per dare il via ai lavori, peraltro aggiudicati, relativi al lotto che va da San Bartolomeo, uscita Caltagirone direzione Ragusa – grammichele, al tratto già realizzato a fine anni ’80, che collega alla Catania – Ragusa.
È quanto emerso nell’incontro svoltosi nel capoluogo siciliano fra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Nico Torrisi, i deputati regionali Concetta Raia e Gianfranco Vullo, il segretario generale della Fillea – Sicilia Fulvio Bellomo e il segretario generale della Cgil di Caltagirone, Salvatore Brigadeci (che aveva richiesto la riunione) e ribadito telefonicamente dallo stesso Torrisi alle segreterie di Cisl e Filca di Catania. Quanto, invece, al terzo lotto, l’assessore regionale ha riferito che si metterà in contatto con l’Anas per avere notizie e, qualora dovesse mancare l’apposito progetto, si impegnerà a inserire il finanziamento della progettazione dell’opera fra gli obiettivi da centrare. Resta da chiarire, quindi, quali impegni potrà in concreto assumere la Regione per la progettazione e il reperimento delle risorse occorrenti per il terzo lotto. Il segretario della Cgil calatina, Brigadeci, si dice «soddisfatto perché con il decreto di finanziamento del primo lotto e la concreta attenzione alla necessità di un completamento dell’opera con il terzo lotto si potrà far compiere un salto di qualità alla viabilità del nostro territorio e far tirare una boccata d’ossigeno ai lavoratori del settore edile, oggi in profonda crisi. L’assessore ci ha inoltre assicurato la propria presenza a Caltagirone, in autunno, per fare il punto sullo stato delle infrastrutture».
Fonti Cisl riferiscono che Torrisi ha inoltre confermato «la prossima convocazione di un tavolo con Anas e rappresentanti del lavoratori per determinare un quadro più chiaro sullo stato dell’opera viaria. «Completare la Libertinia – dicono Rosario Rotolo e Nunzio Torrisi, segretario generale Cisl Catania e segretario generale Filca Cisl provinciale – è importante anche per dotare il territorio di una fondamentale infrastruttura in vista del Distretto del Sud – Est».
(FONTE: QUOTIDIANO “LA SICILIA” DEL 01/08/2014 A FIRMA DI MARIANO MESSINEO”

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *