Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenutaci dal COMANDANTE Polizia Municipale di Grammichele Ten.Col. LOMBARDO dott. G.nni, in riferimento all’attività di controllo sul territorio espletata nelle prime settimane del mese di ottobre .
Continua l’attività di controllo del territorio ad opera della Polizia Locale di Grammichele, il Personale di P.M. e gli Ausiliari del Traffico coordinati e diretti dal Comandante dott. LOMBARDO G.nni, con notevole impegno ed abnegazione (nonostante la carenza di personale e di mezzi), è impegnata quotidianamente nell’assicurare una costante legalità e quieto e sereno vivere a tutti i cittadini grammichelesi.
Secondo precise direttive impartite dal Sindaco, si è proceduto ad un’intesa attività di controllo nei seguenti ambiti settoriali :
POLIZIA AMBIENTALE = sono stati redatti e contestati n°13 Verbali a diversi cittadini che hanno disatteso l’Ordinanza Sindacale n°3-2016, inerente il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti (con sanzione da Euro 50,00 a Euro=155,00);
Con l’ausilio del sistema di Video-Sorveglianza esistente nel territorio comunale, si è riusciti ad individuare, a redigere ed a contestare altri Verbali, a cittadini che nelle ore notturne hanno perpetrato delle infrazioni in violazioni di legge.
POLIZIA STRADALE = con una continua attività di monitoraggio del Personale di P.M. ed Ausiliari del Traffico, sono stati predisposti mirati servizi nei punti nevralgici della città a maggiore intensità di flusso veicolare e pedonale, al fine di fare rispettare le norme del Codice della Strada, prevenendo eventuali violazioni-infrazioni, illeciti.
Giornalmente, è stata assicurata all’inizio ed alla fine delle ore scolastiche la presenza del Personale di P.M. ed Ausiliari del Traffico antistante le Scuole dell’obbligo “Elementari e Medie” (a volte anche nelle Materne, in base al Personale in servizio), garantendo ed assicurando ai genitori, un monitoraggio del sito in cui si trovano ubicate le Scuole, oltrechè la viabilità antistante gli Istituti.
Sono stati organizzati “Posti di Controllo” in più zone del centro abitato e in diverse fasce orarie, nel tentativo di prevenire-reprimere le violazioni ai sensi del Codice della Strada.
In tale contesto sono stati redatti e contestati n° 54 Verbali (legge Casco, cinture sicurezza, divieto di sosta, sosta in zona regolamentata, sosta sul marciapiede, etc. con sanzioni che variano da Euro 41,00 a Euro 169,00 e oltre).
Il Personale di P.M. è intervenuto anche in occasione di n°4 incidenti stradali, verificatosi in città, di cui n°2 con feriti e danni a cose, mentre i rimanenti per fortuna solo con danni a cose.
A seguito tali interventi, si è provveduto ad espletare gli atti conseguenziali, redigendo appositi “Rapporti Informativi” con la descrizione dell’accaduto, gli estremi delle persone e degli autoveicoli coinvolti nel sinistro, con le responsabilità emerse e le infrazioni-violazioni riscontrate ai sensi del Codice della Strada.
Nello specifico, sono stati contestati n°11 verbali, per varie infrazioni ai sensi del Codice della Strada.
POLIZIA ANNONARIA = con una costante attività di controllo e di prevenzione dell’ abusivismo commerciale – Pubblicità commerciale (volantinaggio) sono stati controllati diversi attività, sia a posto fisso che in forma itinerante, al fine di garantire il rispetto delle Leggi e delle Ordinanze Sindacali in vigore.
Sono state rilasciate n°19 Autorizzazioni per pubblicità commerciale (volantinaggio).
POLIZIA GIUDIZIARIA ed EDILIZIA = con un’attenta e continua attività di vigilanza del territorio, sono stati controllati diversi cantieri edili, al fine di assicurare l’esatta applicazione delle norme Urbanistico-Edilizio, T.O.S.A.P. e dei Regolamenti Comunali.
In quest’ambito si è provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria n°2 ditte, per aver realizzato opere edilizie in assenza dei preventivi “Titoli Autorizzativi Comunali e del Genio Civile”.
POLIZIA AMMINISTRATIVA= non bisogna dimenticare inoltre, il servizio svolto in ufficio per la definizione di varie istanze-richieste, quali rilascio Autorizzazioni (spettacoli, manifestazioni varie, sportive, fuochi d’artificio, contrassegni portatori Handicap,Tesserini Caccia, volantinaggio, Passi Carrabili, etc.) nonché Accertamenti per iscrizione o cancellazione anagrafica.
COMANDANTE Polizia Municipale Ten.Col. LOMBARDO dott. G.nni