Riceviamo dal cittadino Gianfranco Viola, una serie di fotografie realizzate oggi riguardante la nuova segnaletica toponomastica turistica del territorio, installata nella mattinata di oggi 4 Novembre 2015 nella centralissima piazza Carlo Maria Carafa, a Grammichele.
I due pannelli realizzati con i fondi della COMUNITÀ’ EUROPEA (fondo europeo di sviluppo Regionale), dalla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali) , dal P.O.In (attrattori culturali naturali e turismo) e dalla REGIONE SICILIANA (assessorato ai Beni Culturali) rappresentano la mappatura della città di Grammichele e del territorio del calatino in un contesto di “ARCHEOPARCHI ED ECOMUSEO DEL CALATINO”, con l’individuazione di chiese, monumenti, opere e luoghi di interesse storico sparsi su tutto il territorio sia cittadino in un pannello, e sia territoriale nel secondo pannello.
Questi pannelli installati insieme ad una serie di pannelli informativi sparsi sul territorio cittadino (anche davanti al palazzo comunale) dovrebbero facilitare l’individuazione dei siti di maggior interesse.
Il “DOVREBBERO” è d’obbligo , perché il posizionamento degli indici sulla mappa dovrebbe corrispondere a realtà, ma così non è.
Vi proponiamo dunque una foto della mappatura della città:
Come vedete vengono presentate le chiese ed i monumenti della città di Grammichele, ma agli occhi dei più attenti spicca subito all’occhio il posizionamento errato della chiesa di S.Anna.
Sicuramente un errore da addebitare a “chissà chi” !! “Chissà chi” avrà comunicato queste coordinate?
Per il resto i pannelli sicuramente saranno utili a chi vorrà individuare siti, opere e monumenti presenti a Grammichele; discutibile la collocazione dei pannelli.
PER VEDERE TUTTE LE FOTO DEI PANNELLI CLICCA SULLE FOTO SOTTOSTANTI