L’amministrazione comunale di Grammichele, nella persona del primo cittadino Salvatore Canzoniere, in previsione della data del Lunedì 31 Agosto 2015, quando verrà attuata l’ordinanza di ri-appropriamento degli impianti e della rete idrica della città esagonale (fin ora gestiti dalla SIE), ha fortemente voluto organizzare un incontro pubblico di confronto con la città, le forze sociali, politiche e sindacali.
L’incontro è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 27 Agosto presso la sala consiliare del palazzo comunale, dove il sindaco ha voluto presentare il procedimento.
Il primo ad intervenire è stato l’ex candidato sindaco, l’avvocato Francesco Specchiale che ha sottolineato come il tema della gestione dell’acqua fosse sì una priorità, ma non quanto l’ordine pubblico, viste le recenti vicende di criminalità che hanno colpito diversi cittadini. Sulla questione della gestione dell’acqua l’avvocato ha espresso delle perplessità, soprattutto sulla possibilità che il Comune possa risarcire in maniera abbastanza esosa la SIE.
Successivamente è intervenuto un dipendente SIE, in rappresentanza dei dipendenti della società idrica etnea. Il dipendente SIE ha espresso la propria preoccupazione, rabbia, nei confronti del Sindaco di Grammichele, per il modo “superficiale” con il quale avrebbe trattato i dipendenti.
E’ anche intervenuto il segretario territoriale CGIL Salvatore Brigadeci, il quale ha espresso alcune perplessità sulle tempistiche dell’atto di riappropriazione degli impianti, spiegando che la CGIL avrebbe chiesto “più tempo per capire come muoversi“, ma è al corrente di un protocollo d’intesa che la regione Sicilia e le parti sociali per tutelare i lavoratori.
Il presidente del Consiglio comunale Pietro Palermo, ha rassicurato i lavoratori, affermando che l’amministrazione farà di tutto affinché i lavoratori mantengano i posti di lavoro.
Si è aggiunto alla lista degli intervenuti anche il consigliere Larocca, che ha chiesto come mai, nonostante la cessazione del rapporto con la SIE, e di conseguenza il ri-appropriamento dei servizi idrici fosse una priorità del programma elettorale dell’amministrazione, il Comune non abbia ancora preso gli impianti idrici. La Sie sta continuando a gestire gli impianti, ed è una cosa estremamente pericolosa.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento finale del Sindaco: “Capisco l’esigenza dell’ordine pubblico. La priorità è l’acqua, subito dopo apriremo un tavolo qualificato per affrontare questo problema. Siamo attenti ai problemi dei lavoratori, raccolgo le provocazioni inopportune. Vedremo con i sindacati come affrontare questa situazione. La SIE ha avuto comportamenti incivili, andiamo a riprendere gli impianti giorno 31 e chiudiamo una vicenda e una situazione di illegittimità.”
L’INCONTRO PUBBLICO E’ STATO RIPRESO INTEGRALMENTE IN ESCLUSIVA DALLA NOSTRA REDAZIONE:
Al termine dell’incontro, abbiamo voluto raccogliere le osservazioni dei rappresentanti delle classi politiche e sindacali (quest’ultimi hanno abbandono l’incontro prima della fine dello stesso). Ai nostri microfoni l’avvocato Francesco Specchiale, per la lista civica IDEE IN MOVIMENTO di Grammichele.