Grammichele: Workshop Permacultura e lombricompostaggio.

11428065_900764869988490_2558649013806388315_nSi è svolto Domenica 12 lulgio,  il primo workshop sul lombricompostaggio tenutosi a Grammichele in contrada Tenutella Canali. A proporlo la nuova realtà rurale V-EntroTerra, e curato dal permacultore ed esperto di compost e lombricoltura Andrea Bartoli.

Dopo una presentazione generale della location, sono stati accennati i principi e le etiche della Permacultura, linee guida alle quali l’intero progetto si ispira nella gestione e nelle pratiche.
Si tratta di: Cura della Terra, Cura della persona e Condivisione del Surplus


A tal proposito il workshop ha voluto inaugurare una serie di eventi, iniziando proprio con la “Cura della Terra”, ovvero con la gestione più consapevole, e funzionale, dei nostri rifiuti.
Ciò che il corso ha voluto comunicare è che anche i nostri scarti alimentari sono risorse preziose, possono infatti non solo diventare fertilizzanti per il nostro terreno e/o le nostre piantine sul balcone, ma possono anche trasformarsi in cibo prelibato per i lombrichi, secolari aratri  naturali della terra, in grado di donare vitalità e ricchezza a qualsiasi terreno.

Dopo un’accurata introduzione teorica sulla corretta gestione del lombricompostaggio, si èS1430001 passati alla pratica. I partecipanti hanno costruito una dimora per i lombrichi interamente realizzata con le balle di paglia. Mentre, per chi non dispone di spazi esterni ampi, è stata realizzata una dimora in vaso, ideale per coloro che intendono iniziare questa buona pratica in terrazza o balcone.

Insomma continuare a buttare i nostro “umido” nelle discariche, o non praticare una corretta raccolta differenziata, è ormai davvero “fuori moda”! Adesso le parole d’ordine sono sostenibilità e consapevolezza, perché per garantire un futuro migliore ai nostri figli e al pianeta, bisogna agire oggi, con le buone pratiche e tanto buonsenso.


Appuntamento a V-EntroTerra, venerdi 17 luglio, con il Laboratorio di Saponi Naturali a cura di Peppe Arena.


PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Eì POSSIBILE SCARICARE LA MINIGUIDA SUL LOMBRICOMPOSTAGGIO a cura di A.Bartoli CLICCANDO QUI

,