Di fronte a una gremita folla, ritrovatasi presso l’aula magna del plesso scolastico “Galileo Galilei”, è stato istituito il consiglio comunale dei ragazzi. E’ stato eletto “sindaco dei ragazzi”, Andrea Manduca, che rimarrà in carica fino a Settembre 2016, quando verranno proclamate nuove elezioni.
I 20 consiglieri hanno a loro volta eletto il presidente del Consiglio, Chiara Scirè, con 18 voti favorevoli su 20. Il sindaco dei ragazzi ha inoltre scelto i 6 assessori.
Il sindaco Salvatore Canzoniere, il presidente del Consiglio Comunale Pietro Palermo, il dirigente scolastico dott.ssa Caterina Li Rosi, hanno espresso le congratulazioni al “baby-sindaco” eletto e sottolineato l’importanza della figura e dell’iniziativa, incoraggiando i ragazzi delle scuole ad essere partecipi della vita politica della città.
VIDEO INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE
INTERVISTA AL NEO SINDACO DEI RAGAZZI ANDREA MANDUCA
INTERVISTA AL DIRIGENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GRAMMICHELE
INTERVISTA ALLA CURATRICE DEL PROGETTO CONCETTA “CETTINA” UMANA
GUARDA LE FOTO (per ingrandire le foto clicca su di esse)
Oggi abbiamo scritto una bella pagina di democrazia e partecipazione collettiva per l’impegno e l’entusiasmo che ha coinvolto tutta la popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo Galilei – Mazzini. Ringrazio i docenti che unitamente al Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Li Rosi, hanno reso possibile questa manifestazione.
L’educazione civile, alla legalità e all’ambiente comincia dai banchi di scuola e sperimentare gli effetti positivi della cittadinanza attiva ed anche della politica sana, oltre ad essere un’esperienza didattica e educativa è nel tempo gratificante per i suoi naturali effetti sulla collettività .
Cari ragazzi con questa iniziativa siete chiamati a avere un ruolo attivo nelle decisioni della nostra comunità e a essere da esempio per tutti gli altri, perché anche se oggi vi sembra un gioco, Voi sarete i cittadini di domani.
Per questo motivo vi rinnovo i miei sinceri Auguri e resto a Vostra disposizione come genitore impegnato nel ruolo di Presidente del Consiglio di Istituto della nostra Scuola .
Ringrazio l’Amministrazione ed il Presidente del Consiglio Comunale per la loro disponibiltà .
Michele Sinatra