Seduta del Consiglio comunale di Grammichele del 20 marzo 2025 e insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi

Giovedì 20 marzo 2025 presso la sala consiliare del Comune di Grammichele si è svolta la seduta in sessione ordinaria del Consiglio Comunale per la trattazione del seguente ordine del giorno

  • Num. 1 CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2024 – 2026. INSEDIAMENTO DEI CONSIGLIERI NEO ELETTI, PROCLAMAZIONE DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI.
  • Num.2 MOZIONI E INTERROGAZIONI
  • Num.3 Approvazione verbali delle sedute precedenti.
  • Num.4  Ratifica Deliberazione di Giunta Municipale n.09 del 27-02-2025 – Variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione 2024-2026, annualità 2025, ex art. 175 comma 4 del D.lgs 267/2000 e dell’art.5 della Legge Regionale n.26/2021
È stato proprio il primo punto all’ordine del giorno a segnare un momento significativo e importante della seduta: l’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi, eletto a seguito delle elezioni interne all’Istituto Comprensivo Galilei-Mazzini di Grammichele. Queste si sono svolte nei mesi scorsi nell’ambito del progetto di Educazione Civica, durante il quale gli alunni dell’istituto sono stati chiamati a scegliere i giovanissimi consiglieri comunali e il nuovo sindaco dei ragazzi, che subentrerà al sindaco uscente, Francesca Distefano.

Il neo sindaco eletto è il giovanissimo Francesco Altamore, che, durante la seduta odierna del Consiglio, ha pronunciato il giuramento di insediamento e successivamente nominato gli assessori che lo affiancheranno in questo mandato. Dopo la proclamazione del neo sindaco, dei nuovi assessori e dei consiglieri eletti, il primo cittadino di Grammichele, Pippo Greco, l’assessore Rossella Ledda e i consiglieri comunali presenti hanno augurato buon lavoro e un’attività di collaborazione proficua a tutto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi.

La seduta è poi proseguita con la trattazione dei punti all’ordine del giorno, di cui è possibile visionare le riprese integrali qui di seguito.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *