CALCIO: L’Esasport cede il passo al Calcio Militello, che conquista tre punti preziosi

Dopo la pausa natalizia, il campionato di Terza Categoria Girone A provinciale di Catania entra nel vivo con la nona giornata. Sul campo comunale di Grammichele, domenica 12 gennaio, l’Esasport di mister Tavolino ha ospitato l’ASD Calcio Militello guidato da mister Pisano, in un match cruciale per entrambe le squadre in ottica playoff.
Sotto la direzione arbitrale del signor Gaetano Facciolà della sezione di Catania, l’incontro è iniziato con un pressing aggressivo degli ospiti. Già nei primi minuti, il Calcio Militello ha messo a dura prova la difesa locale con un’azione incisiva che ha trovato pronto il portiere dell’Esasport, Andrea Lombardo, a neutralizzare la minaccia.

Foto di DIESISFLY di Ciro Gaito

Nel primo tempo, la squadra di casa ha faticato a contenere le avanzate offensive degli avversari, che hanno sfiorato il vantaggio in più occasioni senza tuttavia riuscire a finalizzare. L’Esasport, pur cercando di rispondere con iniziative individuali di Traoré e Tornello, non è riuscita a trasformare le sue azioni in reali pericoli. La prima frazione di gioco si è dunque conclusa sullo 0-0.
La ripresa ha visto un cambio di ritmo. Al quarto minuto, un episodio controverso ha segnato la partita: Buffardeci del Calcio Militello è stato atterrato in area, inducendo l’arbitro a concedere un calcio di rigore. Dal dischetto, Camminito non ha fallito, spiazzando il portiere Lombardo e portando in vantaggio gli ospiti.
Con il punteggio sbloccato, la tensione è salita. L’Esasport ha cercato di reagire, spingendo in avanti con maggiore intensità, ma la difesa del Militello si è dimostrata solida e ben organizzata. Gli uomini di mister Pisano hanno mantenuto il controllo del gioco, amministrando il vantaggio fino al triplice fischio.
Il match si è concluso 0-1 a favore del Calcio Militello, che grazie a questa vittoria si consolida al quarto posto in classifica, pienamente in zona playoff. Nel frattempo, le affermazioni di Puntese, Real Eubea, Academy Sporting Eubea, Fenice Belpassese e Cus Catania delineano una classifica sempre più combattuta. L’Academy Sporting Eubea guida la vetta con un vantaggio di quattro punti sul Cus Catania, seguita da Scordiense, Calcio Militello e Real Eubea.

Per l’Esasport si prospetta una settimana di duro lavoro. Mister Tavolino avrà il compito di risollevare la squadra, recuperando lo spirito combattivo che aveva caratterizzato le ultime giornate del 2024. Il prossimo impegno, in programma sabato 18 contro il Cus Catania, si preannuncia cruciale per invertire la rotta e rientrare nella lotta playoff.

di Santo Saimbene

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *