Dominio assoluto per l’Esasport Grammichele, che nella terza giornata del Girone A di Catania schianta la Puntese con un netto 4-0. Sotto la guida di mister Tavolino, la squadra di casa ha mostrato cuore, tecnica e quel cinismo necessario per sbloccarsi e rilanciarsi in classifica. Nonostante le porte chiuse, la partita ha regalato emozioni, gol e spunti tattici interessanti.
Fin dai primi minuti, i giallorossi hanno imposto il loro gioco, con un pressing alto e un palleggio rapido che hanno messo in seria difficoltà la difesa della Puntese. Già al 3’, Alessio Tornello si fa vedere con un colpo vincente su un’incursione in area, ma l’arbitro Guzzardi annulla per fuorigioco.
Il gol, però, è nell’aria e arriva puntuale al 4’. Loris Anfuso viene atterrato in area: rigore netto. Dal dischetto si presenta Mattia D’Amanti, che con freddezza spiazza il portiere e firma l’1-0.
La Puntese non fa in tempo a riorganizzarsi che, al 6’, incassa il raddoppio. Un altro intervento falloso in area, stavolta su Tornello, porta a un nuovo rigore. Questa volta è lo stesso Tornello a prendersi la responsabilità e a calciare con precisione, siglando il 2-0 per i padroni di casa e mettendo subito in discesa la gara.
L’Esasport Grammichele non si ferma dopo il doppio vantaggio e continua a spingere, lasciando pochissimo spazio alla Puntese, che tenta solo timide reazioni. Al 24’, Michele Mineo si rende protagonista di una spettacolare cavalcata coast-to-coast, superando più avversari prima di sfiorare il tris con un tiro che termina di poco a lato. Al 26’, è ancora D’Amanti a scuotere la traversa con una punizione dal limite che fa trattenere il fiato anche ai pochi presenti sugli spalti.
La ripresa segue lo stesso copione: Esasport padrona del campo. Al 12’ arriva il terzo gol con un’azione corale perfettamente orchestrata da Mineo e Mammana, che porta Loris Anfuso a concludere con un tocco preciso sul secondo palo, sorprendendo il portiere Greco. Sul 3-0, i padroni di casa continuano a dominare, senza abbassare l’intensità.
Al 57’, arriva anche il poker: Francesco Cannizzo si incarica di una punizione dai 25 metri e lascia partire un missile preciso che si infila all’angolino, senza scampo per Greco. Con la gara ormai chiusa, l’Esasport sfiora anche il quinto gol nel finale: Mineo, ancora una volta protagonista, recupera palla a centrocampo e serve Lauretta Michele, che però calcia direttamente sui piedi del portiere avversario.
Il triplice fischio dell’arbitro Guzzardi sancisce una vittoria netta e meritata per l’Esasport, che festeggia il primo successo stagionale e ritrova fiducia. Mister Tavolino, visibilmente soddisfatto, ha commentato: “Questa vittoria è un segnale importante per il nostro campionato. Ora dobbiamo rimanere concentrati e continuare a lavorare con questa intensità.”
Il prossimo impegno vedrà i giallorossi in trasferta contro lo Scordiense, un avversario ostico ma alla portata se la squadra riuscirà a mantenere lo spirito e la qualità mostrati in questa gara.
Con il netto 4-0 sulla Puntese, l’Esasport Grammichele conquista i primi tre punti della stagione, iniziando a risalire una classifica che si annuncia equilibrata e combattuta. In vetta, il Real Eubea si conferma squadra da battere, mantenendo il punteggio pieno grazie al successo di misura per 2-1 nel derby contro lo Sporting Eubea.