Lutto a Grammichele, ci lascia a 83 anni il professore Salvatore Scacciante

La triste notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi, 7 novembre: il professore Salvatore Scacciante ci ha lasciati. Uomo di grande cultura e dedizione, ha segnato profondamente la vita scolastica e culturale di Grammichele.

prof salvatore scacciante

Nato nel 1941 a Grammichele da famiglia di agricoltori. Dopo le elementari, ha studiato presso la scuola media statale di Caltagirone e presso l’Istituto Magistrale “Francesco Crispi” di Piazza Armerina, distinguendosi per impegno e profitto. Vinto il concorso magistrale, è entrato in ruolo a Catania, dove ha conseguito la laurea in Pedagogia col massimo dei voti e la lode.

Abilitato all’insegnamento di Lettere e di Scienze Umane nelle scuole medie e superiori, ha insegnato per un decennio nelle scuole elementari e per un altro decennio nelle scuole medie. Vincitore dei concorsi sia a preside che a direttore didattico, ha guidato per oltre un ventennio le scuole medie statali “Vittorino da Feltre” di Caltagirone e “Galileo Galilei” di Grammichele. È stato consigliere comunale, assessore all’istruzione e Sindaco della sua città.

Noto cultore di pedagogia e di diritto scolastico, ha diretto il Centro di Orientamento scolastico e professionale dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” di Caltagirone ed ha ivi insegnato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “P. Innocenzo Marcinò” teoria della scuola e legislazione scolastica, pubblicando al riguardo un’apprezzata dispensa universitaria. Ha altresì pubblicato presso la Rivista Giuridica della Scuola, editore A. Giuffrè di Milano, “Il periodo di prova dell’insegnante elementare”.

Appassionato maestro ed educatore, ha curato la stesura e la pubblicazione di pregiati opuscoli illustrati sul Santuario di S. Maria Maggiore del Piano e sulla mostra etnoantropologica ivi allestita, nonché sulle chiese dello Spirito Santo e di San Leonardo della città di Grammichele. Nel maggio 2010 ha pubblicato presso Grafiche Cosentino di Caltagirone il volume “Chiese di Grammichele. Storia, arte e tradizioni religiose”, il quale, con il volume del 2012 “Matrice San Michele Arcangelo e prime chiese di Grammichele. Storia, Arte, Tradizioni”, ha completato la trattazione organica di tutte le chiese esistenti in Grammichele. Nel 2017 ha pubblicato “La Chiesa viva di Grammichele”, pubblicazione che compone con esse una trilogia in quanto tratta non solo degli edifici sacri ma anche della Chiesa viva in azione, presbiteri, religiosi e laici della città nel contesto della storia della Diocesi di Caltagirone e, per alcuni aspetti, anche della Sicilia.

A suo tempo è stato presidente delle sezioni maschili della GIAC della parrocchia S. Anna e della FUCI di Grammichele, per circa quarant’anni è statp presidente della locale sezione dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori. Impegnato fino agli ultimi giorni della sua vita nella diffusione della cultura, ha curato per anni la stesura del periodico “Orizzonti” e si interessa di beni culturali, impegnandosi anche come responsabile in vari gruppi e attività ecclesiali e formative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *