Grammichele: prevalga il buon senso sul caos delle “vie” Attaguile

Sembra non placarsi il malcontento generale della città e dei residenti di via Palestro, a seguito della delibera comunale che prevede la modifica del toponimo della via, che assumerà il nuovo nome di via Francesco Attaguile, come riportato nei manifesti pubblici affissi in giro per la città.

I residenti, esasperati, hanno più volte chiesto di essere ascoltati dal sindaco, il quale li ha incontrati in diverse occasioni in riunioni off-limits per la stampa, dalla quale non trapela alcuna notizia su ciò che accadrà martedì 9 luglio alle ore 20:00, quando, come indicato nei manifesti, si procederà all’intitolazione della via.

Non è ancora chiaro come si affronteranno gli innumerevoli procedimenti burocratici che i residenti contrari alla nuova intitolazione di via Palestro dovranno espletare per comunicare il cambio di denominazione ai vari enti fornitori di servizi e per le attività commerciali coinvolte, nonché per gli adempimenti tributari presso l’Agenzia delle Entrate.

È evidente, inoltre, che nel tessuto urbano esiste già da diversi anni un’altra arteria stradale intitolata a Francesco Attaguile, situata nel quartiere Calvario, nei pressi del serbatoio pensile idrico cittadino.

Ci si domanda quali conseguenze dovranno affrontare i residenti delle due vie interessate dopo il cambio di denominazione, quando riceveranno corrispondenza indirizzata a “via Francesco Attaguile” che non corrisponde alla loro residenza. Problematiche potrebbero sorgere anche per il servizio postale in caso di ambiguità tra “via Francesco Attaguile” e altre varianti come “Don Francesco Attaguile” o “Sac. Francesco Attaguile”.

A questo punto, sorge spontanea la domanda: la commissione comunale ha valutato le conseguenze che i residenti e gli uffici comunali dovranno affrontare per le modifiche anagrafiche? Come si è giunti a una decisione che ha visto l’espressione di diversi pareri contrari all’interno della commissione toponomastica cittadina?

Sono domande a cui solo il tempo darà risposta. Intanto, l’appuntamento è per martedì 9 luglio alle ore 20:00, quando si terrà la cerimonia di intitolazione di via Palestro in via Francesco Attaguile, come indicato nel programma dei manifesti.

A seguire, potete vedere il nostro servizio realizzato con la partecipazione di un ospite speciale che ha gentilmente condiviso il suo parere.

 

,
One comment to “Grammichele: prevalga il buon senso sul caos delle “vie” Attaguile”
  1. e bello pure quando la stampa non avendo dove grattarsi si ci isuppa la ciambella creando la sua buona parte di confusione ..la via francesco attaguile esiste a grammichele da circa mezzo secolo in contrada ev silvia ..stimato notaio ed sindaco di grammichele la persona piu votata in grammichele , nessun altro sindaco ha mai preso gli stessi suoi voti poi se si vuole onorare un altro cittadino don franco attaguile sacerdote non vedo cosa ci sarebbe di strano dopo che i nostri consiglieri lo hanno gia deliberato . i grammichelesi di quella via vorrebbero fare adesso protesta ,coi pospiri stutati , dovrebbero protestare per cose piu importanti invece se amassero veramente grammichele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *