Chiusura estiva per diverse tratte ferroviarie in Sicilia: Interessata anche Grammichele

Nuova interruzione dei servizi ferroviari per la Sicilia causa manutenzione. I lavori, previsti da lunedì 10 giugno all’8 settembre, serviranno ad eseguire i già pianificati lavori di potenziamento delle linee
Roccapalumba-Agrigento
Imera-Enna
Grammichele-Caltagirone.

I treni saranno sostituiti da autobus, con possibili disagi per i pendolari a causa di variazioni di percorso e tempi di percorrenza più lunghi.

In particolare, per quanto concerne la tratta Caltagirone-Grammichele, le motivazioni associate non sono relative a lavori di potenziamento vere e proprie della linea, ma fanno parte degli ormai avanzati lavori di ammodernamento della Libertinia nel lotto A.

Opere importanti anche per la tratta Roccapalumba-Agrigento, che serviranno come lavori propedeutici per la messa in opera del sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System), il più avanzato sistema di supervisione e controllo del distanziamento dei treni, che aumenterà la sicurezza sulle linee ferroviarie che lo adottano.

L’investimento complessivo ammonta a circa 79 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. con l’obiettivo è quello di migliorare la regolarità dei treni, la qualità del servizio e la sicurezza del trasporto ferroviario in Sicilia.

Trenitalia assicura comunque la garanzia dei collegamenti. Si consiglia di consultare il sito web o le app di Trenitalia per gli aggiornamenti in tempo reale e pianificare al meglio i viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *