Tre dipinti trafugati dal Museo Civico di Militello tornano a casa

Saranno restituiti al Museo Civico “Sebastiano Guzzone” di Militello Val di Catania tre dipinti trafugati nel 2013 dall’auditorium del museo durante una mostra. La cerimonia di consegna avverrà alle ore 12.00 del 17 aprile, alla presenza del Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo, del Sindaco del Comune di Militello in Val di Catania e di diverse Autorità civili e militari.

I dipinti, un olio su tela raffigurante “due bambini in stile lezioso” di Francois Boucher, un olio su tela raffigurante “Console Cornelio inginocchiato davanti ad un angelo in atto di sottomissione” di G. Sciuti e un olio su tela raffigurante “consorte di Sebastiano Guzzone donna Gaetanina Baldanza con vestito bianco e girocollo” attribuito a Sebastiano Guzzone, erano stati inseriti all’epoca del furto nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

militello dipinti

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, è stata sviluppata dalla Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa e dalla Compagnia Carabinieri di Acireale. Le indagini hanno preso avvio da una perquisizione effettuata ad Acicastello dai Carabinieri dell’Arma territoriale, a seguito della quale sono state rinvenute le opere trafugate.

Il ritrovamento dei dipinti è un importante successo per la tutela del patrimonio culturale italiano. Grazie al lavoro sinergico della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania e dei Carabinieri del TPC, queste opere d’arte potranno finalmente tornare a essere fruite dal pubblico.

La cerimonia di restituzione

La cerimonia di restituzione si il 17 aprile 2024, alle ore 12.00 presso il Museo Civico “Sebastiano Guzzone” di Militello Val di Catania. Saranno presenti il Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo, il Sindaco del Comune di Militello in Val di Catania e diverse Autorità civili e militari.

Un importante segnale per la tutela del patrimonio culturale

Il ritrovamento e la restituzione dei tre dipinti trafugati dal Museo Civico di Militello Val di Catania rappresentano un importante segnale per la tutela del patrimonio culturale italiano. Si tratta di un’operazione che dimostra l’impegno delle Forze dell’ordine e della magistratura nella lotta contro il traffico illegale di opere d’arte e nella salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

di Ferdinando La Mattina

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *