Seduta del Consiglio Comunale di Grammichele del 12 marzo 2024:

Di seguito, le riprese integrali della seduta del Consiglio Comunale di Grammichele del 12 MARZO 2024.
Durante la seduta di consiglio è stato trattato il seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Num. 16 del 07-03-2024 Mozioni e Interrogazioni. ESPLETATO
  2. Num. 2 del 08-01-2024 Adeguamento delle aliquote dell’addizionale comunale all’IRPEF ai nuovi scaglioni di reddito previsti dal co. 2 dell’art. l della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Modifica art. 5 Regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’IRPEF. APPROVATO
  3. Num. 7 del 16-01-2024 Approvazione Bilancio di Previsione 2023-2025. APPROVATO
  4. Num. 15 del 05-03-2024 Ordine del Giorno “Manifestazioni studentesche Fatti di Pisa” Presentato dal Cons. Branciforte + altri. RINVIATO
  5. Num. 14 del 05-03-2024 Mozione di indirizzo (in difesa della libertà di stampa, di informazione e dei diritti fondamentali di Julian Assange), presentata dal Cons. Larocca + altri. APPROVATO

Iscriviti al canale whatsapp di Grammichele.EU per rimanere sempre aggiornato, comodamente da smartphone
https://whatsapp.com/channel/0029Va86RBv4o7qIO8wkQD20

ADEGUAMENTO ADDIZIONALE IRPEF:

Il secondo punto all’ordine del giorno vede l’adeguamento delle aliquote dell’addizionale comunale all’IRPEF. L’adeguamento proposto e approvato in consiglio vuole l’attuazione di una unica aliquota, con la rimozione degli scaglioni, aumentando però la forbice per la fascia di esenzione.
Fino ad oggi, infatti, erano esenti tutti i redditi da 0 a 7500 euro, con quattro scaglioni: 0.6%, 0.76%, 0.79% e 0.80%.
La nuova modifica alzerà la soglia di esenzione a 9000 euro, con aliquota fissa per i redditi superiori fissata allo 0.8%.
Il prelievo di tributi attraverso l’addizionale comunale risulta uno degli strumenti fondamentali per le amministrazioni comunali, che riescono sempre meno a percepire e intercettare fondi generici da destinare alle attività quotidiane.
Durante il dibattito non sono mancate le critiche alla misura da parte dell’opposizione, chiedendo se non fossero possibili altre modalità e soprattutto agevolazioni per le fasce di reddito meno abbienti.
L’amministrazione replica ulteriormente, confermando che gli uffici hanno vagliato numerose ipotesi, ma che attualmente questa risultava l’unica in grado di mantenere un equilibrio di bilancio adeguato.

Il punto viene approvato con nove voti favorevoli, un voto contrario e un astenuto.

APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025

Il discorso di apertura per la presentazione del bilancio di previsione 2023-2025 l’assessore Rosario Cubisino mettere subito in chiaro la situazione, comunicando fin da subito il parere dei revisori dei conti che ritengono l’ente “strutturalmente deficitario“, termine che verrà più volte ripreso durante la discussione del punto.
Ciò che traspare durante la presentazione del punto, infatti, è che l’ente potrà ritenersi pienamente in regola con i quadri economici, ma che non avrà comunque ampio spazio di manovra per opere ordinarie e straordinarie.
La relazione dei revisori si conclude con un’aspra critica e un severo invito:
L’organo di revisione invita, attese le criticità rilevate, a porre in essere la sola spesa che obbliga giuridicamente l’ente, quella relativa al costo per il personale, dei servizi essenziali e fondamentali. Per le altre spese necessita verifica che la copertura finanziaria sia effettivamente avvenuta, con la relativa entrata di cassa, al fine di evitare incapacità di spesa.
Durante la prosecuzione del punto non sono mancati gli attacchi da e verso l’opposizione, dove più volte ci si è accusati a vicenda di non aver effettuato le opportune manovre per l’adeguamento dei bilanci.
Il più grande accusato in questa discussione risulta essere, ancora una volta, il mancato versamento nelle casse comunali dei vari tributi. Da anni infatti, l’ente risulta essere incapace di effettuare una raccolta continua ed efficace dei tributi, rendendo ancora più fragile la situazione finanziaria dell’ente.
Si auspica, invece, di dare un po’ di respiro alle attività che nel corso degli anni hanno contratto crediti nei confronti dell’ente, e che dovrebbero, nel prossimo futuro, vedere uno sblocco consistente dei pagamenti.

Il bilancio di previsione 2023-2025 viene approvato con nove voti favorevoli e due astenuti

Vi segnaliamo che per passare da un punto all’ordine del giorno all’altro velocemente basterà cliccare su “altro” nella descrizione del video.

 

di Ferdinando La Mattina

,
One comment to “Seduta del Consiglio Comunale di Grammichele del 12 marzo 2024:”
  1. Pingback: "GRAMMICHELE.EU ospita" il Sindaco Pippo Greco e Assessore al bilancio Rosario Cubisino. - Grammichele.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *