Sono stati necessari 114 minuti di gioco per sbloccare il risultato, fisso fino a quel momento sullo 0 a 0, per poter proiettare da lì a pochi istanti i giocatori del Città di Santa Croce verso la vittoria e la conquista della seconda categoria ai danni del Real Eubea.
Lo spareggio, che ha visto sfidarsi le due capolista del girone unico di Ragusa di terza Categoria davanti ad un nutrito pubblico a sostegno di entrambi le compagini sportive, si è svolto presso il comunale di Mazzarrone, grazie all’ottima organizzazione e logistica del Mazzarrone Calcio, e sotto la guida della terna arbitrale composta dal direttore di gara il signor Massari della sezione di Ragusa, coadiuvato dagli assistenti Di Blasi e Gianninoto.
Al 22′ nel corso del primo tempo sugli sviluppi di una punizione battuta da Campoccia per il Santa Croce, Rizza ha trovato la rete, ma il gol gli è stato annullato per via della segnalazione di un fuorigioco da parte dell’assistente di gara Di Blasi.
Nel secondo tempo il Santa Croce rimane in 10 uomini, per via dell’espulsione di Rizza per doppia ammonizione. La squadra ragusana però non ha subito il colpo riuscendo a portare la gara fino ai supplementari. Al 5° minuto del secondo tempo supplementare a riportare la parità numerica in campo ci pensa la doppia ammonizione inflitta a Brullo, del Real Eubea.
Al 9° minuto del secondo tempo supplementare, l’atterramento in area di rigore di Gulino, procura un importantissima occasione per i ragazzi guidati da mr. Dimartino, il quale manda sul dischetto il proprio portiere Barrera per tirare e tentare il colpaccio finale; è proprio Barrera che con un calcio di rigore perfetto sblocca il risultato porta il Santa Croce in vantaggio e lo proietta verso il sogno della seconda categoria.
Il fischio finale al 120° del direttore di gare Massari mette fine alle ostilità in campo e decreta ufficialmente la vittoria del Santa Croce aprendo così la strada alla seconda Categoria per i ragazzi di mr. Dimartino. Il Real Eubea avrà una possibilità di andare in seconda categoria perché potrà sfidare la vincitrice dei playoff del girone della provincia di Enna.
Un bel momento di sportività e lealtà reciproca, dimostrata negli spalti tra le tifoserie presenti e da parte dei dirigenti di entrambe le compagini sportive presenti oggi presso il comunale di Mazzarrone; ai nostri microfoni le loro dichiarazioni a fine partita
di Santo Saimbene