Dal 21 marzo sarà possibile guardare al cinema il nuovo lungometraggio di Piero Messina, 43enne regista, sceneggiatore e musicista di Caltagirone.
Messina torna nelle sale cinematografiche a distanza di 9 anni da “L’attesa”, film che ebbe un grande successo e guadagnò diverse nomination ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e anche alla Mostra Internazionale di Venezia del 2015. Il nuovo film si chiama “Another End“, ed è già stato presentato in concorso alla 74ª edizione del prestigioso Festival internazionale del cinema di Berlino il 18 febbraio 2024. Piero Messina, oltre a dirigere, ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Giacomo Bendotti, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni.
La trame del nuovo film di Piero Messina:
Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Ricordi, come frammenti di uno specchio infranto che non è possibile ricomporre. Sua sorella Ebe, che guarda al fratello con crescente preoccupazione, gli propone di affidarsi ad Another End, una nuova tecnologia, che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un’altra donna. Un corpo sconosciuto in cui lui misteriosamente riconosce la moglie. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi. Ma è una gioia fragile, effimera, insidiosa. Può l’amore davvero sopravvivere come un segreto custodito nei corpi?
Il film è già previsto in programmazione nella sua città natale. Infatti dal 21 marzo sarà proiettato in Sala Karol (Centro Storico di Caltagione) alle ore 18.00, 20.15 e 22.30.
Una bella occasione per scoprire una nuova gemma della filmografia di Piero Messina, una voce eccellente del nostro territorio, che oltre ai suoi due lungometraggi in questi anni è stato scelto come regista della seconda stagione di Suburra, una serie Netflix molto seguita e apprezzata dal pubblico.