Alla fine hanno avuto vita breve i dossi artificiali installati qualche settimana fa sulla strada statale 124, dal Km. 29+519 fino all’ingresso di città, nel tratto di pertinenza comunale denominato Via Falcone-Borsellino.
Non è un mistero lo scontento dei cittadini negli scorsi giorni sull’installazione di questi dossi, per i quali praticamente tutti hanno espresso preoccupazione riguardo alla pericolosità, sottolineando rischi per veicoli e motociclisti, possibili ritardi per i mezzi di soccorso e lamentando la mancanza di conformità normativa e visibilità notturna dei cartelli segnaletici.
La problematica è arrivata anche in Consiglio comunale, con il gruppo Movimento 5 stelle – Sviluppo e legalità – Grammichele Bene comune che ha presentato un’interrogazione scritta che poniamo alla vostra attenzione integralmente:
Durante l’ultimo consiglio comunale, il gruppo movimento 5stelle-Sviluppo e legalità-Grammichele Bene comune, ha presentato diverse interrogazioni. Le problematiche sollevate sono state tante, dai ticket buoni-pasto per la mensa dei bambini indigenti alla bollettazione SIE, passando per le bollette TARI e per l’accesso ai fondi per la sistemazione delle strade rurali.
Una interrogazione, in particolare (n.d.R.: che trovate sotto), ha evidenziato la problematica sottesa alla recente installazione, da parte del Comune, di dossi artificiali lungo la via Falcone e Borsellino, a nostro parere non conforme alla vigente normativa di settore (per numero. modalità costruttive e collocazione).
Una collocazione indiscriminata ed ingiustificata, nel tratto di strada più breve e veloce per raggiungere il nosocomio di Caltagirone, caratterizzato dal transito di veicoli di emergenza, che mette a repentaglio l’incolumità dei trasportati nelle ambulanze.
Si è quindi chiesto se le modalità realizzative dei dossi (altezza e larghezza) consentano il loro scavalcamento senza danneggiare i veicoli transitanti e mettere in pericolo la stessa incolumità dei passeggeri.
D’altra parte, in altri ingressi di città (ingresso per i veicoli provenienti da Mazzarrone), in un tratto di strada aventi caratteristiche morfologiche e funzionali simili (centro abitato), l’Ente proprietario (Città metropolitana di Catania), ribadendo il principio secondo cui è vietata l’installazione di dossi sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento, ha optato per la installazione di bande sonore.
Attendiamo che Il Sindaco mantenga fede all’impegno assunto di apportare le dovute modifiche in linea con le criticità sollevate.
Ed è proprio notizia di pochi minuti fa che i dossi della discordia verranno rimossi.
Dopo una attenta valutazione dell’Amministrazione Comunale si è determinato di rimuovere i dossi realizzati sulla Via Falcone e Borsellino che, pur consentiti dal Codice della Strada, hanno determinato un eccessivo rallentamento. In tal senso ho dato disposizione all’Ufficio Tecnico e al RUP.
Nei prossimi giorni l’impresa esecutrice provvederà alla rimozione. Resta il problema della sicurezza stradale, stiamo valutando con l’ ufficio e la Direzione Lavori altre soluzioni per garantire il rispetto dei limiti di velocità.
Queste le parole del Sindaco Pippo Greco affidate ai social.