È stato ufficializzato il programma religioso della Festa della Madonna del Piano 2023. Le celebrazioni presso la storica sede del Santuario di Santa Maria Maggiore del Piano cominceranno martedì 5 settembre e termineranno il 16 settembre. Ovviamente il momento clou sarà l’8 settembre, giorno della festa, con la processione delle ore 20.
TRIDUO DI PREPARAZIONE
Martedì 5 Settembre
ore 18,15 – Santo Rosario e recita della coroncina
ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Innocenzo Mangano Rettore del Santuario del SS. Crocifisso in Caltagirone, animata dai gruppi Medaglia Miracolosa e Volontariato Vincenziano.
ore 20,00 – Inaugurazione Mostra d’arte contemporanea
ore 20,30 – Rassegna canora in onore della Madonna del Piano
Mercoledì 6 Settembre
ore 18,15 – Santo Rosario e recita della coroncina
ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale Buscemi, parroco della Parrocchia Purgatorio in Niscemi e docente di Teologia Morale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania.
ore 20,30 – Veglia Mariana animata dall’Azione Cattolica cittadina
Giovedì 7 Settembre
ore 18,15 – Santo Rosario e recita della coroncina
ore 19,00 – Concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone
ore 20,00 – Premiazione Mostra d’Arte Sacra Contemporanea
ore 21,00 – Adorazione e confessioni
Venerdì 8 Settembre
GIORNO DELLA FESTA
ore 10,00 – Celebrazione eucaristica
ore 17,30 – Confessioni
ore 18,15 – Santo Rosario e Recita della Coroncina
ore 19,00 – Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale, con la partecipazione del clero cittadino e delle autorità civili e militari.
ore 20,00 – Processione aux flambeaux.
Martedì 12 Settembre
ore 19,00 – Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale, con la partecipazione del clero cittadino e delle autorità civili e militari, nell’anniversario dell’erezione della nostra Diocesi.
Sabato 16 Settembre
ore 10,30 – Celebrazione eucaristica e Unzione degli infermi
In attesa di conoscere quali saranno le novità per quanto riguarda la festa folkloristica, potrete consultare il programma religioso nell’immagine sovrastante.
Ringraziamo il Rettore del Santuario, don Salvo Luca, per le anticipazioni e l’autorizzazione a pubblicare il programma.