Il Comune di Grammichele comunica l’apertura di una selezione pubblica finalizzata alla formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni nel triennio 2023/2026.
L’indizione di tale selezione è in conformità con la Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, che ha previsto i Censimenti permanenti, e la nota prot. n. 1090763 del 20 marzo 2023, in cui l’Istat ha invitato il Comune di Grammichele a partecipare al Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l’edizione 2023.
La durata dell’incarico, per ogni edizione del Censimento, sarà indicativamente da ottobre dell’anno di riferimento a gennaio dell’anno successivo. Prima dell’inizio dell’incarico, i rilevatori selezionati dovranno partecipare a un’apposita attività formativa organizzata dall’Istat, sia in presenza che a distanza.
I rilevatori avranno il compito di collaborare attivamente con le persone e le famiglie oggetto delle rilevazioni censuarie. Saranno tenuti a identificarsi correttamente, spiegando il proprio ruolo e gli scopi della raccolta dati, in conformità con il Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica.
Inoltre, dovranno fornire le necessarie informazioni e assistenza affinché le persone coinvolte possano compilare il questionario di censimento in modo consapevole e adeguato. Le attività dei rilevatori dovranno seguire le istruzioni fornite dall’Istat e dall’Ufficio Comunale di Censimento.
Gli aspiranti all’incarico di rilevatore dovranno possedere determinati requisiti, tra cui l’età non inferiore ai 18 anni, il diploma di Scuola Superiore o un titolo equivalente, la cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno, un’ottima conoscenza della lingua italiana e competenze informatiche.
Saranno considerati titoli preferenziali il possesso di laurea o diploma universitario, la patente di guida europea, precedenti esperienze in rilevazioni statistiche, la residenza nel comune di Grammichele, nonché lo status di studente o inoccupato.
L’incarico di rilevatore sarà configurato come un rapporto di lavoro autonomo occasionale, in conformità con l’articolo 2222 del Codice Civile, e non comporterà la costituzione di un rapporto di pubblico impiego con il Comune di Grammichele.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando l’Allegato 1 reperibile all’Ufficio Comunale di Censimento (presso i Servizi Demografici) e sul sito internet del Comune DI Grammichele all’indirizzo www.comune.grammichele.ct.it e essere presentata, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno VENERDI’ 30 GIUGNO 2023, con le seguenti modalità, con l’esclusione di qualunque altro mezzo:
• all’Ufficio Protocollo del Comune di Grammichele;
• a mezzo posta elettronica certificata dell’Ente: protocollogenerale@pec.comune-grammichele.it