Folate di vento fino a 80 km/h e pioggia: è stata una nottata veramente infernale per il nostro territorio, e per ora non accenna a placarsi. Il maltempo ha costretto la protezione civile a diramare un avviso di allerta meteo arancione.
Abbiamo fatto un giro per la città questa mattina per testimoniare quelli che sono stati i danni procurati dal maltempo nella notte. Veramente tanti i pali pericolanti o addirittura già abbattuti; sono state divelte diverse luminarie che hanno impreziosito la Festa dei SS Patroni e illuminato la nostra Piazza in festa poco meno di 10 giorni fa; diversi i pali della luce che erano già pericolanti e hanno subito il colpo di grazia con le raffiche di vento questa notte (come in Via Marinetti, in periferia), o in via Madonna del Piano, all’uscita direzione Catania. In via Favarella, uscita del paese in direzione SS 683, il passaggio a livello ha subito danni.
Sono già all’opera i volontari della Protezione civile di Grammichele per fare il possibile per liberare le strade e permettere un minimo cenno di viabilità, ma vi raccomandiamo di uscire solo se necessario e guidare con prudenza.
Leggendo l’avviso della Protezione civile veniamo a conoscenza che da oggi 19.05.23, per 24-30h previsti venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti s-e. Mareggiate lungo le coste esposte. Dal 20.05.23, per 24-36h, previste piogge da sparse a diffuse, con rovesci o temporali e cumulate localmente abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
A causa delle intense raffiche di vento, l’autostrada A19 Palermo-Catania è stata chiusa al traffico tra Enna e Caltanissetta a partire dalla serata di ieri. I veicoli vengono deviati su percorsi alternativi, con obbligo di uscita allo svincolo di Enna per chi proviene da Catania e allo svincolo di Caltanissetta per chi proviene da Palermo. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza degli automobilisti di fronte alle avverse condizioni atmosferiche.
In diverse zone della Sicilia, come nel Ragusano si registrano segnalazioni di tegole staccate, alberi abbattuti e tetti danneggiati. Gli interventi dei Vigili del Fuoco sono numerosi, ma fortunatamente non si sono verificati feriti. A Catania e ad Acireale, le autorità hanno deciso di chiudere le scuole a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Le previsioni per oggi e domani indicano piogge sparse o diffuse, possibili rovesci e temporali, e cumulate localmente abbondanti, con rischio di grandinate e maltempo in generale. Tuttavia, si prevede un miglioramento del tempo a partire dal 23 maggio in tutta la Sicilia.