Argomento che ha caratterizzato gli ultimi giorni, la vita sociale e culturale di Grammichele, è la festa con relativa processione del Cristo alla Colonna della città esagonale, che da ormai quasi 7 anni viene celebrata nella giornata delle DOMENICA DELLA PALME.
A differenza di tutte le altre realtà territoriali dove la commemorazione del Cristo alla Colonna (ove presente) viene celebrato nella giornata del MERCOLEDÌ SANTO , a Grammichele questa tradizione in uso fino a diversi anni fa non è più collocata nella giornata di mercoledì ma nella “inusuale” giornata della Domenica delle Palme.
“Scelta” che tanti cittadini Grammichele, non hanno condiviso e che hanno avuto modo di domandarsi sulla necessità e utilità di riportare le funzioni del Cristo alla Colonna nella giornata nel Mercoledì Santo.Stasera ne abbiamo parlato con tre cittadini intervenuti: il professore Massimo “Totò”Inzirillo, il professore Saverio Amato e l’amico Gaetano Mantello.
Inoltre vi alleghiamo, l’esito del sondaggio, che nella giornata di oggi abbiamo lanciato sulle nostre pagine social; quesito che chiedeva “QUANDO DOVREBBE SVOLGERSI LA PROCESSIONE DEL CRISTO ALLA COLONNA A GRAMMICHELE?
Buona visione !
È una vera stronzata il giusto era il mercoledì come ricordo io da bambino.