La mostra “Artisti di Sicilia”definita dal New York Times –La mostra del secolo– .Dopo le tappe di Favignana e Palermo inaugura a Catania il 17 Gennaio presso il Castello Ursino . Esposte nelle sale del Castello, dal 17Gennaio al 16 Marzo, più di 250 opere tra pittura, scultura, fotografia. Per raccontare la ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’intero Novecento, dagli anni ’30 fino ai nostri giorni. Una ricognizione storica.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, a cura di Vittorio Sgarbi.
“Un secolo di arte siciliana vuol dire, in larga misura, un secolo di arte italiana – spiega Vittorio Sgarbi – Non è lo stesso per quasi nessun’altra regione, non per l’Emilia Romagna, nonostante Morandi e De Pisis; non per la Toscana, nonostante Soffici e Rosai; non per Roma, nonostante le due scuole romane.
La Sicilia del Novecento, sia in letteratura sia nelle arti figurative, ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito in modo determinante a delineare l’identità prevalente della cultura italiana”. (V.S.)
La mostra, sarà successivamente ospitata a Milano, Londra e New York.
Alcuni degli artisti in mostra: Fasto Pirandello, Renato Guttuso, Piero Guccione, Ferdinando Scianna, Giovanni Iudice, Sonia Alvarez, Fabio Salafia.
Fabio Salafia: “”Alla bellezza e alla cultura spesso ci si educa, quindi colgo l’occasione per invitare personalmente tutti, non solo gli amanti dell’arte e del bello (inteso come valore). Vi aspettiamo!””