Il 27 febbraio 2021 è stata ricostituita la sezione AIGA di Caltagirone. L’AIGA si propone di tutelare i diritti dell’Avvocatura ed in particolare quelli dei giovani avvocati e dei praticanti. L’obiettivo è quello di garantirne una idonea formazione professionale e di agevolarne l’accesso alla professione forense.
Si propone altresì di vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali della persona ed in particolare quelli ad un equo processo che sia di ragionevole durata, nonché di diffondere i valori della professione forense, riaffermandone il valore costituzionale.
Per la prima volta il tribunale di Caltagirone conta la contemporanea presenza di organismi di rappresentanza dell’Avvocatura quali il consiglio dell’ordine degli avvocati, la camera penale, il CPO e l’AIGA. Il direttivo è così composto: Presidente Avv. Mariangela Russo; vice presidente dott. Luigi Alì; segretario Avv. Orazio Galilei; tesoriere Avv. Paola Cosentino; consiglieri Avv. Emanuele Alberghina, dott. Christian Ligama e avv. Rosangela Morello
L’AIGA si propone di organizzare corsi di formazione e corsi tematici, con la proficua collaborazione degli altri organismi.