Fabio Salafia tra “Artisti di Sicilia”
Dopo la tappa di Favignana inaugurata a luglio scorso, la mostra “Artisti di Sicilia” approda a Palermo. Esposte nelle sale di palazzo Sant’Elia, dal 4 Novembre al 26 Dicembre, più di 200 opere tra pittura, scultura, fotografia. Per raccontare la ricerca artistica che ha influenzato la cultura dell’intero Novecento, dagli anni ’30 fino ai nostri giorni. Una ricognizione storica definita “progetto titanico” . Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, a cura di Vittorio Sgarbi.
“Un secolo di arte siciliana vuol dire, in larga misura, un secolo di arte italiana – spiega Vittorio Sgarbi – Non è lo stesso per quasi nessun’altra regione, non per l’Emilia Romagna, nonostante Morandi e De Pisis; non per la Toscana, nonostante Soffici e Rosai; non per Roma, nonostante le due scuole romane.
La Sicilia del Novecento, sia in letteratura sia nelle arti figurative, ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito in modo determinante a delineare l’identità prevalente della cultura italiana”. (V.S.)
La mostra, sarà ospitata a Febbraio dal Comune di Catania a Castello Ursino, prima di partire per Milano, Londra e giungere nella città di New York.
Alcuni degli artisti in mostra: Fasto Pirandello, Renato Guttuso, Piero Guccione, Ferdinando Scianna, Giovanni Iudice, Sonia Alvarez, Fabio Salafia.
GIARDINO SEGRETO
(per gentile concessione dell’artista – foto a cura di Franco Noto)